Arredare casa è un’operazione importante che per il nostro cliente si esaurisce al momento dell’acquisto. Ma cosa c’è dietro? Il processo produttivo per Casa Granato è un metodo frutto di tanti anni di esperienza e di affinamenti successivi che mediante un’attenta e continuativa attenzione a tutti gli aspetti che lo compongono oggi rende felici e soddisfatte tutte le persone che ci hanno onorato della loro scelta. Sapere ‘cosa c’è dietro’, rendersi conto della complessità del processo, può essere d’aiuto per evitare le incomprensioni che talvolta capitano per mancanza di informazione. Vediamo nel dettaglio come funziona seguendo un ipotetico percorso d’acquisto.

Il ricevimento clienti

Il cliente che sceglie Casa Granato e viene a visitare uno dei nostri punti vendita viene ricevuto all’ingresso dal nostro personale dedicato all’accoglienza il quale dopo essersi informato delle sue necessità lo indirizza direttamente verso il prodotto di suo interesse. Verrà poi di conseguenza affiancato direttamente da uno dei nostri arredatori che lo seguirà durante tutto il processo decisionale e d’acquisto.

La trattativa

Una volta individuato il prodotto, valutato fisicamente le caratteristiche, il nostro cliente sui siede alla scrivania con l’arredatore che provvederà ad approfondire le sue esigenze ed aspettative e ad illustrare tutte le caratteristiche del prodotto scelto. Nelle nostre esposizioni sono ambientate diverse soluzioni di arredamento, tante altre possono essere valutate mediante la competenza dei nostri arredatori direttamente sui cataloghi, chiari ed immediati, fornitici dai migliori fornitori di mobili italiani. Una buona parte del nostro catalogo è anche visionabile sul nostro sito web e sui siti web dei nostri fornitori. Il nostro arredatore assiste il cliente cercando di individuare nel dettaglio esigenze ed aspettative, illustrando dettagliatamente con competenza le varie soluzioni presenti nel nostro catalogo prodotti.

L’acquisto

Giunge il momento dell’acquisto; Al nostro cliente adeguatamente supportato nella scelta dall’arredatore, viene sottoposta la commissione d’acquisto sulla quale vengono elencati gli articoli scelti e il prezzo pattuito. La firma del cliente è importante sia per l’accettazione delle clausole, in linea con quanto richiesto dalle normative in materia e pertanto nella piena tutela delle parti, sia per quanto riguarda la privacy. A questo punto il ‘lavoro’ del nostro cliente è terminato, pensiamo a tutto noi, vedremo come in seguito.

I finanziamenti

Un trattamento a parte viene riservato ai clienti che scelgono il finanziamento come metodo di pagamento. Casa Granato, mette a disposizione dei propri clienti diverse soluzioni come ad esempio quando disponibile, il tasso zero (quello vero…) e la formula ‘senza anticipo’ che da la possibilità a tutti di arredare casa subito. Il finanziamento viene erogato da società terze, le finanziarie e mai direttamente da Casa Granato. Ecco perché è necessario prestare molta attenzione alle richieste dell’istituto erogante. Ogni eventuale ritardo si ripercuote direttamente sui tempi di consegna dei mobili; infatti, l’ordine d’acquisto Casa Granato, nel caso di pagamento mediante finanziamento, si intende perfezionato solamente ad accettazione da parte della finanziaria dell’erogazione del credito. Pertanto è importante ricordare come i tempi di consegna partano dalla data di ‘ok al finanziamento’ e non dalla data di stipula della commissione. All’atto della stipula della commissione d’acquisto, verrà compilato dettagliatamente un modulo di richiesta di finanziamento che verrà allegato alla commissione e alla documentazione richiesta (di solito l’ultima busta paga, documento di identità, codice fiscale, una bolletta di utenza gas, luce o telefono). E’ molto importante non commettere errori durante la compilazione del modulo per la finanziaria fornendo correttamente le informazioni necessarie. Ogni eventuale rettifica o correzione provoca la necessità di ricompilare il modulo stesso. A questo punto il nostro cliente deve solo attendere l’esito da parte della finanziaria che gli sarà comunicato direttamente dal nostro responsabile finanziamenti.

Casa Granato vende Mobili! Non prodotti finanziari….

…..ecco perché la nostra politica non prevede costi di ‘spese di istruttoria pratica’ tutte le attività di mediazione fra il cliente e la finanziaria, raccolta documenti, interfacciamento mediante telefono e fax, trasmissione degli stessi, personale espressamente dedicato a questa attività e tanto altro sono messi a disposizione del cliente da Casa Granato. E’ di comune interesse far si che il finanziamento venga approvato in tempi brevi e pertanto da Casa Granato, non si pagano faraoniche ed ingiustificate spese di istruttoria pratica. L’azienda si fa caro di tutti gli oneri per la gestione del rapporto. L’accettazione del finanziamento è a discrezione della finanziaria che effettua tutta una serie di valutazioni sulla affidabilità del cliente. Per motivi di privacy, qual’ora non passi il finanziamento, Casa Granato non viene messa al corrente delle motivazioni. Se il nostro cliente vuole avere delle eventuali spiegazioni sul perché non gli è stato concesso il finanziamento, potrà prendere contatto direttamente con il personale della finanziaria. Grazie alla nostra mediazione comunque sono pochi i finanziamenti respinti, possiamo così soddisfare tutti i nostri clienti.

La registrazione della commissione

Una volta compilata la commissione, il nostro arredatore accompagna il cliente allo sportello commerciale per effettuarne la registrazione e per il versamento degli eventuali acconti (di norma il 30% qual’ora non ci sia finanziamento) oppure se il cliente lo ritiene opportuno, può versare il saldo totale della fornitura. Successivamente l’arredatore si accomiata dal cliente fornendo ad esso la copia dell’ordine con riportato tutti i dettagli e che funge da ricevuta di pagamento nonché tutti gli eventuali recapiti per essere ricontattato per chiarimenti o aggiunte.

La visita per la presa misure

Nel caso sia necessario, (d’obbligo per le cucine) il nostro arredatore programmerà una visita gratuita a casa del cliente per la rilevazione delle misure, operazione fondamentale per scongiurare problemi in fase di consegna; è sempre opportuno che un nostro tecnico riprenda le misure anche se le stesse sono state fornite dal cliente. Anche in questo caso, la data di decorrenza dei tempi di consegna parte dalla presa misure, per cui è fondamentale che venga fatta a breve distanza dalla presa in carico dell’ordine.

La codifica, il caricamento e l’invio dell’ordine al fornitore

A questo punto il nostro arredatore ha tutti gli elementi per dar corso all’ordine, i prodotti sono stati scelti, le misure sono state prese e l’eventuale erogazione di finanziamento ha avuto esito positivo. L’arredatore deve ora ‘codificare’ l’ordine ovvero tradurre ciò che il cliente ha scelto in tutte quelle codifiche complesse richieste dalle ditte produttrici (ogni ditta ha la sua codifica, il suo metodo, il suo listino) e produrre un disegno preciso quotato, in scala e in prospettiva dell’ambiente progettato. Ecco perché questo processo richiede molta competenza ed attenzione, per questo da Casa Granato solo Arredatori di provata esperienza, mai venditori improvvisati! Una volta codificato l’ordine lo stesso viene mandato al ‘caricamento’ una procedura che informatizza in una vera e propria distinta base le richieste del cliente completando il tutto con i vari allegati tecnici. L’ordine una volta inserito nel sistema viene inviato per via telematica al fornitore che nei tempi necessari mette in produzione la richiesta. Infatti quasi la totalità dei nostri fornitori lavora ‘on demand’ ovvero non immagazzina il prodotto finito ma i singoli materiali di approvvigionamento; ciò che il cliente ordina viene prodotto espressamente per lui e sulla base delle sue richieste, un pò come in un buon ristorante dove il cibo non è mai precotto ma viene preparato espressamente su richiesta. Questo avviene con tutte le composizioni personalizzabili che sono presenti nei cataloghi Casa Granato. Il fornitore, di norma invia a Casa Granato una conferma d’ordine che viene visionata e accettata dall’arredatore, questo per minimizzare gli eventuali problemi o incomprensioni fra l’arredatore e la ditta produttrice.

La merce viene spedita ai nostri magazzini: la logistica

Quando la composizione è pronta, il produttore organizza la spedizione della merce verso i nostri magazzini preavvertendo il nostro ufficio commerciale della data di previsione dello scarico. Lo stesso ufficio informa a sua volta il magazzino che si predispone alla ricezione della merce proveniente da una determinata azienda produttrice. L’ufficio commerciale si occupa direttamente di tutte le pratiche relative a questa fase del processo, ecco perché qualora si necessiti di informazioni è possibile contattare direttamente il punto vendita dove si è effettuato l’acquisto. Non appena la merce raggiunge i nostri depositi logistici, viene scaricata dal nostro personale, controllata e posta divisa per cliente su vari carrelli movimentabili. Di solito, gli imballi non vengono aperti per garantire l’integrità della merce durante la successiva fase di consegna al cliente. La fase di controllo e di spunta avviene pertanto riferendosi a quanto riportato sulle bolle e sulle etichette.

Concordiamo un appuntamento per la consegna

L’informazione di avvenuto scarico viene trasmessa all’ufficio commerciale del punto vendita che a questo punto contatta il cliente ad uno dei recapiti che ci sono stati lasciati. E’ importante sottolineare come sia di vitale importanza per noi contattare il cliente solo dopo aver avuto la certezza di avvenuto scarico in modo da poter concordare con esso la data nella quale verremo ad effettuare la consegna e l’installazione, oppure semplicemente avvertire il cliente qualora abbia optato per il ritiro diretto nei nostri magazzini o direttamente nel punto vendita, che può venire a ritirare la merce. Non appena la merce arriva nei magazzini sarà cura e premura dell’ufficio commerciale contattare immediatamente il cliente. Non è necessario che sia il cliente a chiamare, anche qualora si pensi ad un ritardo. L’ufficio consegne effettua periodicamente delle verifiche sui tempi di consegna e contatta le aziende produttrici per assicurarsi che i tempi di consegna vengano rispettati. Nella maggior parte dei casi si è in grado di rispettare i tempi di consegna preventivati durante la fase di acquisto.

Il pagamento del saldo

Durante la telefonata per la presa dell’appuntamento per il montaggio, al cliente viene riassunto il contratto con relative condizioni di pagamento. Il cliente può provvedere al saldo recandosi nei nostri negozi, effettuando un bonifico o saldando direttamente quanto dovuto agli incaricati della consegna in contanti o tramite assegno circolare i quali rilasceranno la ricevuta e la relativa fattura. L’eventuale pagamento con assegno bancario deve essere effettuato almeno una settimana prima della consegna direttamente presso i nostri punti vendita. Infine, sarà necessario che il cliente firmi la liberatoria a garanzia dell’azienda per i lavoro svolto.

Gli addetti al trasporto e montaggio

Come detto, l’ufficio commerciale contatta il cliente per sottoporgli alcune date possibili per la consegna compatibilmente con le esigenze del cliente stesso ma tenendo conto anche a livello logistico delle disponibilità delle aziende terze che si occupano dell’installazione. Casa Granato, si serve di ditte specializzate nel trasporto e nel montaggio di mobili, tutte queste aziende operano con noi da diversi anni, il loro personale dipendente è qualificato ed esperto ed offre un adeguato livello di servizio e di precisione nel montaggio a regola d’arte effettuando regolare rapporto direttamente ai nostri uffici di ogni lavoro svolto.

Le note di assistenza

Lo stesso personale che si occupa del montaggio, si occupa di rilevare eventuali problemi o disconformità rispetto a quanto ordinato compilando quella che noi chiamiamo ‘nota di assistenza’ chè verrà a sua volta riportata all’ufficio commerciale il quale dopo un’attenta e puntigliosa verifica se necessario contatta a sua volta le aziende produttrici per risolvere il problema. E’ nostra premura il far si che tutto venga risolto nel più breve tempo possibile. Casa Granato non abbandona il proprio cliente dopo l’acquisto ma anzi mette a sua disposizione una struttura che si occupa di risolvere ogni eventuale richiesta di integrazione o assistenza da parte del cliente. E’ necessario tenere presente che in certi casi le tempistiche di consegna di eventuali materiali in sostituzione o integrazione sono uguali ai tempi di consegna iniziale.

 

Come si vede, il processo termina solo con la piena soddisfazione del cliente che in ogni momento può prendere contatto con noi per qualunque necessità. Il cliente che ha avuto un buon servizio può contare sul fatto che il suo arredatore sarà qui ad attenderlo qualora nel futura desideri ancora usufruire dei nostri servizi e valutare i nostri prodotti. Anche il cliente che ha acquistato da anni, non deve temere di contattare il nostro ufficio commerciale per qualisiasi richiesta, noi faremo il possibile per soddisfarla….perchè per noi un cliente è per sempre……

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